€ 389,00 IVA incl.
Il workshop è pensato per professionisti che lavorano nella performance e nella preparazione atletica negli sport di squadra, con interesse specifico per lo sprint e la prevenzione degli infortuni muscolari.
È ideale per chi vuole passare da un approccio “standard” a uno più individualizzato, basato su valutazioni oggettive. Numero chiuso: massimo 40 partecipanti.
L’obiettivo è comprendere perché e come valutare i profili individuali degli atleti, analizzando le principali variabili cinetiche e cinematiche dello sprint negli sport di squadra.
Si approfondiscono criteri e logiche per pianificare interventi mirati sui punti di forza e sulle aree di miglioramento del singolo atleta.
Ampio focus anche su hamstring, gestione del carico e riduzione del rischio di infortunio sprint-correlato.
La giornata combina teoria in aula ed esercitazioni pratiche sul campo, con un taglio applicativo e orientato alla realtà degli sport di squadra.
Si parte dalla profilazione dello sprint lineare e dall’allenamento della performance, per arrivare all’analisi dei fattori di rischio legati alla meccanica e al sovraccarico degli hamstring.
Il corso si conclude con strategie concrete di prevenzione e gestione del rischio.
Le lezioni sia teoriche sia pratiche si svolgeranno presso La Ghirada – Città dello Sport, Strada del Nascimben, 1/B, 31100 Treviso. Ecco l’agenda dettagliata per le due giornate di corso:
8.00 Colazione e accreditamento con consegna kit e firma privacy
8.30 inizio teoria mattina: Biomeccanica dello sprint, performance ed efficienza degli hamstring negli sport di squadra: verso un approccio più individualizzato
10.00 coffee break
10.15 inizio pratica mattina: Allenamento e sviluppo della performance di sprint in un contesto di sport di squadra
11.45/13.00 light lunch
13.00 inizio teoria pomeriggio: Efficienza degli hamstring e dei fattori di rischio legati alla meccanica dello sprint
14.30 coffee break
14.45 inizio pratica pomeriggio: Strategie di prevenzione degli infortuni agli hamstring attraverso la gestione dei fattori di rischio sprint-correlati
16.00 fine corso, foto di gruppo e saluti
(L’agenda potrà subire variazioni e adattamenti)
Il corso è tenuto da:
Jean-Benoit (JB) Morin è Professore Ordinario presso l’Università di Saint-Étienne (Francia), Direttore del Dipartimento di Scienze dello Sport e membro del Laboratorio Interuniversitario di Biologia del Movimento Umano (LIBM).
È inoltre ricercatore associato presso lo Sports Research Institute New Zealand (SPRINZ) dell’Auckland University of Technology e visiting professor in Biomeccanica della Locomozione presso la School of Sport, Exercise and Health Science della Loughborough University.
Ha conseguito il diploma nazionale di allenatore di Atletica Leggera nel 1998 e il dottorato di ricerca in Locomozione Umana presso le Università di Saint-Étienne e Udine nel 2004. L’attività di ricerca di JB Morin è focalizzata principalmente sulla locomozione umana e sulla performance, con un interesse specifico per la biomeccanica della corsa e per i movimenti di potenza massimale (sprint, salto).
È curatore di un volume di riferimento (Biomechanics of Training and Testing, 2018) e autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, che hanno ricevuto più di 10.000 citazioni. Svolge inoltre attività di consulenza per numerosi atleti professionisti e organizzazioni sportive, ricoprendo ruoli di coaching e preparazione fisica.
Sito personale: jbmorin.net
Il corso si terrà Martedì 24 Marzo 2026 presso La Ghirada, Centro Sportivo a Treviso, già sede di Benetton Rugby, del Master SBS e di numerose altre iniziative che vedono lo sport al centro.
Saranno a disposizione dei partecipanti:
– per la parte teorica: una sala convegni attrezzata con le più moderne tecnologie
– per la parte pratica: una palestra attrezzata con tutto il necessario (con annessi spogliatoio maschile e femminile per potersi cambiare)
La giornata di corso prevedono sia didattica teorica frontale sia (e soprattutto) sessioni pratiche.
È quindi richiesto di dotarsi di abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica per poter accedere agli appositi spazi dedicati alle sessioni pratiche.
Saranno messi a disposizione spogliatoi maschili e femminili per eventuali cambi di abbigliamento/calzature.
Scopri come raggiungere la Ghirada.
La quota di partecipazione è di 389€ IVA inclusa. Nel costo sono compresi kit di benvenuto, colazione, coffee break mattutino, light lunch e coffee break pomeridiano. Un pacchetto pensato per garantire un’esperienza completa e ben organizzata durante l’intera giornata di workshop.
La quota comprende:
È possibile pagare con bonifico bancario, queste le coordinate:
Chiediamo ai candidati di effettuare il pagamento col proprio nome o di inserirlo nella causale così da rendere più semplice e rapido il riconoscimento del bonificante.
Nota: La realizzazione del Corso sarà soggetta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Nel caso questo non avvenga e il corso non venga attivato, verrà rimborsato quanto versato.
In caso di rinuncia è prevista:
Ricordiamo che, in caso di rinuncia, la quota pagata per il corso non può essere utilizzata per pagare corsi futuri.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. In caso di non attivazione del corso, la quota verrà restituita.
L’iscrizione può essere effettuata tramite bonifico bancario oppure con carta di credito/paypal. I posti sono limitati (max 40), quindi è consigliato registrarsi con anticipo per garantirsi la partecipazione.
Per ogni informazione o richiesta puoi contattarci qui.
